Home » Storia di Venezia

Storia di Venezia

..........Breve storia di Venezia

..........Breve storia di Venezia - hotelaidomori

 

 
.........inizia dai primi insediamenti in Laguna dove alcuni popoli si aggregarono con lo scopo di difendersi dalle invasioni barbariche che si erano spinte ai  limiti della terraferma...
........passando attraverso il prestigio e la magnificenza della “ Repubblica Serenissima”
 (  il primo Doge fu Paoluccio Anafesto nel 697.d.C: ) ..
........sino alla costituzione di uno dei più grandi imperi marittimi dell'antichità ..
( La Repubblica cadde nel 1797, dopo  1100 anni) ...
........per giungere ai nostri giorni, in cui, nei suoi antichissimi palazzi e monumenti originali, Venezia conserva ancora il magico splendore della sua storia.
La Repubblica  Serenissima  fu la più grande potenza marittima del Mediterraneo durante il Periodo del Medioevo e del Rinascimento, cosi' come il fulcro del commercio mondiale ,specie di sete, grano e spezie.
 Fu anche unica nella sua magnificenza l'Arte tra il XIII e il XVII sec. : le incredibili opere di Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Guardi e Canaletto, sono solo alcuni tra i nomi dei Pittori più
famosi e i loro capolavori sono sparsi ovunque nelle Chiese, nelle Gallerie e persino
 nei palazzi nobiliari privati in particolare sul Canal Grande.
 Non meno importante la storia della Musica e dell'Opera con Antonio Vivaldi e Claudio Monteverdi tra i più noti musicisti.
 Il prestigio e la potenza dei Dogi, le guerre per la supremazia, gli scambi commerciali con
l'Oriente, di cui Marco Polo ne fu il primo e più grande artefice e lo splendore artistico dei palazzi, crearono uno dei più longevi e opulenti Imperi nella storia del Mediterraneo.